CERVICALGIA
La cervicalgia può essere causata da una serie di fattori, tra cui cattive abitudini posturali, tensione muscolare, colpi di freddo, stress emotivo e lesioni. La vita frenetica che conduciamo di certo non aiuta e molte volte aggrava il problema. Fortunatamente, la ginnastica posturale e dolce possono essere strumenti efficaci nella gestione e nel sollievo dei sintomi associati a questa patologia.
DORSALGIA
La dorsalgia, o mal di schiena dorsale, è una condizione dolorosa che colpisce la parte superiore della schiena. La ginnastica dolce e posturale si è dimostrata essere un trattamento efficace per la dorsalgia.
LOMBALGIA
La lombalgia, o dolore alla parte bassa della schiena, è un problema comune che può avere un impatto significativo sulla nostra qualità di vita.
AFFRONTARE LA SARCOPENIA
Tra le varie problematiche che insorgono con il passare degli anni oggi vi parlo della sarcopenia, molte volte sottovalutata e poco conosciuta. Si tratta della perdita progressiva di massa muscolare e forza che si verifica con l'invecchiamento: fra i 20 e gli 80 anni se ne perde approssimativamente il 20-30%.
COME INIZIARE LA GINNASTICA DOLCE: CONSIGLI PER PRINCIPIANTI
Se state pensando di iniziare la pratica della ginnastica dolce, siete nel posto giusto! In questo articolo, voglio condividere con voi alcuni preziosi consigli per principianti che vi aiuteranno a iniziare questo meraviglioso viaggio verso il benessere fisico e mentale.